La Cooperativa Valli Unite è nata quasi quaranta anni fa dall’idea di tre ragazzi di famiglie di tradizione contadina, innamorati della propria terra e del loro lavoro. Alla ricerca di un modo nuovo per continuare ad essere contadini alla maniera antica, in un mondo moderno in cui sempre più gente andava a vivere in città e a lavorare in fabbrica, questi tre ragazzi cominciarono mettendo insieme le vigne e costruendo una stalla per avere concime organico per ingrassare campi e vigneti. Tutto come una volta, ma con sempre più convinzione che il biologico fosse una base di partenza per una ricerca verso la decrescita e la riduzione dell’impatto sulla natura.
Oggi la cooperativa è un nucleo di 30 persone che vive di agricoltura ove l’allevamento e la viticoltura sono i settori trainanti, affiancati dalla produzione di cereali da mangime e per alimentazione umana (grano, farro ed orzo) trasformati in farine, dall’apicoltura e vendita di miele e dalla produzione di salumi con carni suine e la vendita di carne bovine di razza piemontese. Un’azienda contadina multifunzionale e moderna, dove i saperi antichi si mischiano con le tecniche innovative.
Ospitalità: Alle Valli la porta è sempre aperta per dare l’occasione di godere ciò che l’ambiente e la terra offrono e per instaurare nuove relazioni fra le persone, con semplicità e naturalezza.
A tavola: il luogo dell’incontro! Vengono proposti piatti della tradizione piemontese e gustose novità utilizzando verdure di stagione. Fondamentale è l’accompagnamento dei vini. Sulla tavola vengono proposti tutti i prodotti dell’azienda come carne, salumi, farine, miele e verdure.
Dalla vigna: il vino non è un fine per l’azienda, ma un mezzo per consentire alla terra di raccontare il suo rapporto con l’uomo. È un mezzo per raggiungere le case, le tavole ed i cuori delle persone,
La carne: proviene da allevamento biologico e semi-brado. La carne viene fatta cuocere a fuoco lento, mescolando ininterrottamente per 8 ore.
I salumi: La produzione di salame crudo in queste valli ha una valenza storica, favorita dal clima che permette una buona stagionatura degli insaccati.
I l salame crudo di Valli unite è prodotto con tutte le parti migliori del maiale.